Le tensioni viscerali
Il trattamento viscerale è uno dei numerosi metodi che un Osteopata può adottare nel suo trattamento.
La chiave nella manipolazione viscerale è trovare quale sia l’area con minor mobilità. Una restrizione può trazionare altri tessuti verso di lei.
Un altro detto ortopedico è: il corpo abbraccia la lesione (restrizione di movimento).
Grazie all’esperienza palpatoria di un Osteopata, si riesce quindi ad identificare l’area colpita da più tensione e valutarla nei suoi movimenti tridimensionali, la motilità viscerale, o movimento inerente dell’organo.
Come le articolazioni, anche gli organi devono avere la capacità di muoversi bene!
Le loro superfici scorrono tra loro, con i muscoli, con le coste o la colonna.
Liberare le tensioni permette di migliorare sia la mobilità che la salute dell’organo. In seguito al trattamento si può avvertire un rilascio immediato della tensione oppure in altri casi dove la restrizione è più importante, può avvenire dopo qualche settimana.
Uno studio della dott.sa Gail Wetzler, in California, ha esaminato il sistema neurovegetativo e strutturale tra la relazione degli organi interni, la loro inserzione e l’apparato muscolo-scheletrico della zona lombare in disfunzione.
Questo studio ha evidenziato come una problematica della colonna lombare possa essere risolta inserendo il trattamento viscerale nella terapia.
Riassumendo… una restrizione fasciale di un organo può causare dolore in una parte del corpo, questo per causa di restrizione di movimento dell’area o per una facilitazione nervosa che va ad irritare la zona.
Articolo scritto da Sebastian Guzzetti
Osteopata e socio Roi (Registro Osteopati Italia), laureato in Scienze Motorie con una specializzazione in Scienza dello Sport. Ho seguito numerosi post-graduate tra cui Osteopatia Pediatrica, Donna in gravidanza, Biotipologie, Valutazione Posturale, Manipolazione viscerale.. Lavoro presso il mio studio di osteopatia a Bergamo, in via Bellini 15 ed a Treviglio con la squadra di pallacanestro di serie A2 – Blubasket Treviglio. Inoltre collabora con i centri Philofit di Valenza e Treviso.