Problemi causati da una scorretta posizione della lingua
Avere una posizione della lingua scorretta può creare oltre ai dolori posturali anche patologie e disfunzioni molto comuni che possono interferire nella nostra vita quotidiana, eccone alcuni esempi:
Apparato respiratorio
L’apparato respiratorio è vitale per il corpo umano, senza di esso non si vivrebbe. Se la posizione della lingua è scorretta, il suo movimento e la sua funzione vengono alterati o limitati, diventando quindi la causa di: apnee notturne, russamento, digrignamento o problematiche della fonazione.
La posizione della lingua si ripercuote sul modo in cui respiriamo, a volte facendoci respirare con la bocca e condizionando la posizione della testa e di conseguenza di tutto il corpo. La postura a bocca aperta può causare affaticamento, problematiche di attenzione o di iperattività.
Allattamento al seno o artificiale
Durante i primi mesi di vita, un Neonato ha bisogno di essere nutrito con il latte e per farlo deve avere una biomeccanica corretta della suzione. La funzionalità della lingua è fondamentale per consentire un buon attaccamento al seno o al biberon.
Una buona chiusura a sua volta crea una corretta fuoriuscita del latte, che è la sua unica fonte di nutrimento. Una corretta funzionalità della suzione è vitale per il neonato, a volte però la madre o il bambino possono avere qualche problematica di allattamento, dove il Neonato non si attacca al al seno, creando anche frustrazione alla madre o problemi di sviluppo.
Risulta importante valutare tutte le dinamiche che possono influenzare l’allattamento, come per esempio un frenulo corto, una Plagiocefalia, Testa piatta, Reflusso gastroesofageo, disfunzioni all’ATM..
Masticazione
Senza movimento ed una funzionalità della lingua corretta, non si riesce a spostare il cibo da un lato all’altro ed avere una Masticazione corretta per una digestione completa.
È risaputo che la prima fase digestiva avviene in bocca, e per farlo correttamente dovremmo masticare 30 volte prima di ingerire il cibo.
Apnea ostruttiva
L’apnea ostruttiva nel sonno è una condizione dove la respirazione durante il sonno viene interrotta totalmente o parzialmente.
Uno dei sintomi principali dell’apnea ostruttiva è il russare, che avviene sin da subito e man mano diventa più forte fino a far smettere di respirare il soggetto per qualche secondo, per poi riprendere una normale respirazione.
Una delle cause è una scorretta posizione della lingua che ostruisce le vie aeree. Chi soffre di questo disturbo può manifestare: sonnolenza diurna, mancanza di concentrazione, colpi di sonno, cefalea e bocca asciutto al risveglio..
Fonazione e comunicazione
Il nostro linguaggio verbale inizia verso l’anno d’età con alcuni suoni. I bambini sono affascinati dalla nostra voce, tono e parole.
Il movimento della lingua è importante per la pronuncia delle parole e delle frasi e per la socializzazione con le altre persone.
Problemi di fonazione sono spesso causati da una mal posizione della lingua, in questi casi risulta importantissimo il lavoro del logopedista sin dall’infanzia.