Osteopatia in Gravidanza e Post parto
L’osteopatia in gravidanza e nel post parto è indicata ed innocua. Aver dolore in gravidanza non deve esser considerato normale e non bisogna aspettare che passi da solo.
Il trattamento osteopatico aiuta ad alleviare i dolori e i sovraccarichi presenti nel corpo della futura madre e anche a migliorare l’ambiente della crescita del feto.
Il cambiamento corporeo e ormonale della donna in gravidanza è evidente. La postura si modifica durante i 9 mesi di gravidanza e successivamente si ha un ulteriore cambiamento repentino dopo il parto.
Il trattamento osteopatico in gravidanza
Una volta eseguita la valutazione, l’osteopata utilizza tecniche delicate per rilasciare le tensioni e migliorare la mobilità di tutto il corpo, in modo più specifico nella regione lombare e pelvica.
Vengono inoltre eseguite alcune tecniche affinché il corpo si adatti meglio ai cambiamenti posturali e fisiologici in atto. L’osteopata si occuperà anche indirettamente del feto, grazie a dolci e leggere manipolazioni del tessuto addominale aiuterà il feto di muoversi liberamente.
Tensioni e rigidità nel corpo della donna possono difficoltare il libero movimento del feto ed impedirgli di posizionarsi correttamente. L’osteopata aiuterà il posizionamento cefalico grazie al trattamento e liberazione della aree di rigidità della futura madre.
Benefici dell’osteopatia in gravidanza.
Per riuscire a mantenere un corretto equilibrio posturale spesso è necessario un pò d’aiuto. L’osteopatia grazie alla valutazione e al trattamento, riesce a migliorare la capacità di auto-guarire della donna, aiutandola a ritrovare un adattamento efficace ai cambiamenti in atto.
Le tecniche utilizzate nel trattamento della donna in gravidanza sono molteplici. Molti studi dimostrano la sicurezza dell’osteopatia in gravidanza ed il suo beneficio.
Nota: nonostante non ci siano rischi, si consiglia di avvertire il proprio medico o l’ostetrica se siete in una categoria a “rischio”.
I dolori più comuni durante la gravidanza che vengono trattati con l’osteopatia sono:
- Lombalgia
- Mal di schiena
- Pubalgia
- Dolore all’anca
- Sciatica
- Cervicalgia
- Problemi del diaframma
- Tunnel carpale
- Cefalea
- Mal di testa
- Reflusso
Post parto
La gravidanza porta ad un cambiamento fisico, mentale ed emotivo che richiede tempo ed energia nella maggior parte delle donne. Oltre a dover prendersi cura di se stessa, la donna deve concentrare le energie per crescere il neonato.
Prima di ritornare alla normalità possono passare mesi o anni. A seconda della gravidanza, del travaglio e delle condizioni del post parto, le donne possono riscontrare una vasta gamma di problemi.
Nei primi 1-2 giorni dopo il parto, molte donne soffrono di dolori o affaticamento muscolare, in particolare alle spalle, al collo e alle braccia, a causa dello sforzo durante il travaglio.
I livelli della relaxina, (l’ormone prodotto durante la gravidanza per aiutare l’adattamento strutturale del corpo) diminuiscono gradualmente e i legamenti e cartilagini del bacino tornano lentamente alla loro posizione pre-gravidanza.
Questi cambiamenti possono provocare dolore all’anca e alle articolazioni ed interferire con la deambulazione e l’esercizio.
Anche dopo alcune settimane dal parto, si possono manifestare stress fisici residui lasciati dal travaglio, come mal di schiena, problemi di mestruazioni, incontinenza o stipsi.
Altre problematiche comuni sono la debolezza della parete addominale, separazione addominale (diastasi) e debolezza del pavimento pelvico.
L’osteopatia nel post gravidanza può aiutare a rilassare ed eliminare la tensione muscolare, migliorando l’equilibrio posturale nelle prime settimane e nei mesi successivi alla nascita.
Il trattamento osteopatico mira a ridurre il dolore o fastidio durante la gravidanza e dopo il parto, aiutando a mantenere un corretto allineamento posturale e pelvico prima e dopo il travaglio.