LA CAUSA DEI DOLORI IN GRAVIDANZA
I dolori più comunemente sofferti durante la gravidanza sono dovuti all’aumento del peso del bambino che crea modifiche a livello viscerale, strutturale ed ormonale della madre.
I cambiamenti modificano la POSTURA e di conseguenza anche l’asse gravitario posturale si altera andando ad aumentare il carico sulla colonna vertebrale.
Le possibilità che il corpo ha di adattarsi e trovare un suo nuovo equilibrio sono molteplici, ma a volte capita che il corpo non riesca ad adeguarsi al cambiamento provocando così una compensazione, che può risultare decisamente scomodo, dispendioso e doloroso.
Riducendo i possibili adattamenti, sia la madre che il bambino possono soffrire per questa perdita di comodità.
I dolori in gravidanza possono essere causati da posizioni anomale che assume il feto per sfuggire a tensioni.
Lo scopo dell’OSTEOPATA è quello di riuscire a far mantenere o recuperare un efficiente equilibrio biomeccanico, aiutando il corpo della donna ad adattarsi alle richieste fisiche della gravidanza e minimizzare lo STRESS dato dall’allargamento dell’utero e dallo sviluppo del bambino.
L’OSTEOPATA, attraverso TRATTAMENTI specifici, rivitalizza i tessuti, rendendoli più elastici, e mantiene mobili le articolazioni, in particolare quelle del bacino e della colonna LOMBARE.
Tramite queste cure fisiologiche si favorisce il mantenimento di un perfetto stato di salute, creando un ambiente sicuro e confortevole in cui madre e figlio potranno crescere insieme.