Quali sono i rimedi contro i dolori ai piedi?
Prima di effettuare qualsiasi cura, bisogna sapere quale è la causa scatenante.
La prima cosa da fare è comunque il riposo, cercando di evitare di sovraccaricare il piede.
Per sovraccarico possiamo considerare anche il semplice uso delle scarpe con il tacco, oppure qualsiasi attività fisica, specialmente la corsa.
Se la causa scatenante il dolore ai piedi è la fascite plantare, bisognerà togliere tensione alla fascia plantare, magari usando scarpe da ginnastica, in modo da ammortizzare ogni passo.
L’utilizzo di eventuali plantari o rialzi è utile, ma prima di mettere qualsiasi supporto chiedete al vostro Osteopata, non sempre è indicato l’utilizzo di questi appositi.
In fase acuta è bene informare il vostro medico curante, che potrà prescrivervi una cura di antinfiammatori che agiranno riducendo l0 stato infiammatorio della pianta del piede.
L’utilizzo di terapie strumentali sono quasi sempre suggerite, specialmente la Tecar terapia fino alle onde d’urto in casi più gravi e per sportivi.
Rivolgetevi all’osteopata per comprendere meglio quale sia la causa scatenante, lui potrà cosigliarvi degli esercizi di allungamento specifici oltre che ha effettuare un trattamento per il vostro problema.
L’utilizzo dell’Osteopatia in queste situazioni è molto utile, dato che un dolore ai piedi può essere l’effetto di un problema di sovraccarico e risulta quindi fondamentale migliorare la postura.
Se non si tratta la fascite, questa potrà scatenare compensi posturali inadeguati e con il tempo avere dolori a ginocchio, schiena..