Quali sono i Sintomi della Diastasi addominale?
I sintomi più comuni della Diastasi addominale è una lassità o rigonfiamento dell’addome, specialmente sotto sforzo o durante la contrazione degli addominali. Ci possono essere anche:
Gravidanza
Durante la gravidanza, potresti non avere alcun sintomo evidente della separazione dei muscoli addominali. Specialmente durante il secondo o il terzo trimestre, si può vedere un rigonfiamento o una “cresta” che si crea sulla pancia. Può apparire sopra e sotto l’ombelico. Potrebbe essere più evidente quando usi i muscoli addominali per alzarti, sederti o sdraiarti.
In caso di forti dolori addominali, alla schiena o pelvici, consultare immediatamente il medico.
leggi di più sui dolori in gravidanza
Post parto
Nel POST PARTO, il sintomo più evidente è un rigonfiamento o una “cresta” nella zona del ventre. Anche se non sei più incinta, potrebbe sembrare che tu lo sia ancora.
I medici consigliano un semplice gesto per autoverificare se hai una Diastasi addominale dopo il parto:
- Sdraiati sulla schiena, con le gambe piegate, i piedi appoggiati sul pavimento.
- Alza leggermente le spalle dal pavimento, sostenendo la testa con una mano, guarda in basso verso la pancia.
- Metti l’altra mano sopra e sotto l’ombelico e lungo i muscoli addominali della linea alba o linea mediana. Vedi se riesci a mettere le dita nello spazio che si crea tra i muscoli.
- Se avverti una depressione o una separazione della dimensione di una o due dita, probabilmente hai un caso moderato di Diastasi addomniale. Alcune settimane dopo il parto, questa separazione inizierà a ridursi man mano che i muscoli riprenderanno forza.
Il medico può verificare la presenza di Diastasi addominale utilizzando uno strumento di misurazione chiamato calibro oppure usando un ultrasuoni. Questo servirà per una diagnosi accurata.
leggi di più sulle problematiche del post parto