Come funziona l’allenamento del Crossfit?
Il CrossFit stabilisce una gerarchia tra sforzo fisico e concentrazione, dove anche l’alimentazione è importante per nutrire il muscolo e diminuire il peso, mentre l’attività fisica serve per migliorare il controllo e l’ampiezza dei movimenti, oltre ad imparare a sollevare correttamente i pesi e migliorare così anche la forza.
Il CrossFit è un allenamento funzionale, ovvero composto da movimenti multiarticolari che simulano le attività quotidiane. Questi sono trasformati in esercitazioni a corpo libero o con i pesi e permettono e così di sviluppare la forza e resistenza in maniera sempre variata per cercare un miglioramento più differenziato possibile.
Un modo per prevenire gli infortuni nel CrossFit è quello di effetturare un buon riscaldamento, in modo da consentire alle varie parti del corpo, come muscoli, tendini e articolazioni, di prepararsi al meglio all’attività che verrà a seguire.
La capacità fisica più importante per evitare gli infortuni nel CrossFit è sicuramene la Mobilità.
Avere una buona mobilità permette di poter eseguire qualsiasi esercizio nel migliore dei modi, senza dover compensare con altre parti del corpo. Inoltre una buona mobilità permette anche un miglioramento della forza, questo perchè si migliora la capacità contrattile del muscolo che può lavorare nella sua completa dimensione (ciclo allungamento – contrazione).
In seguito ad una parte iniziale di riscaldamento e mobilità, viene effettuata una parte di miglioramento della tecnica, dove gli istruttori concentrano l’attenzione sull’esecuzione e sulla propedeutica del gesto tecnico. Sicuramente avere una buona tecnica è fondamentale per diminuire le possibilità di infortuni nel CrossFit.
La tecnica corretta di sollevamento farà in modo di non incorrere in dolori alla SPALLA, alla LOMBARE, al GINOCCHIO..
La fase principale dell’allenamento è quella centrale, dove in base alla programmazione degli istruttori si lavorerà sull’allenamento dell forza oppure sull’intensità.
Questa fase è la più delicata dal punto di vista degli infortuni nel CrossFit, infatti i meno esperti per ricercare il risultato, tendono a non mantenere una tecnica corretta; questo avviene solamente quando non si seguono le indicazioni degli istruttori che sanno calibrare per ognuno il giusto rapporto tra esercizio, ripetizioni e carico.
Eseguendo in modo non perfetto gli esercizi, soprattutto quando si tratta di ripetizioni o carichi elevati, il nostro corpo tende a compensare per sopperire alla mancanza di tecnica, e spesso questo porta il corpo a subire degli infortuni.
Gli infortuni nel CrossFit avvengono soprattutto nelle persone che vogliono superare i loro limiti senza rispettare il proprio corpo.
Alla fine di questa fase intensa di allenamento, si ricerca un abbassamento della frequenza cardiaca assieme ad esercizi di allungamento, in modo da migliorare la flessibilità ed evitare possibili STRAPPI MUSCOLARI.