Come curare la testa piatta nei neonati?
Una delle cause principali della testa piatta nei neonati è la tensione delle membrane presenti all’interno del cranio. Il metodo migliore per curare la plagiocefalia è l’Osteopatia.
Osteopatia nei neonati
L’osteopatia pediatrica è molto utile in tante problematiche che coinvolgono i neonati, aiuta a risolvere le coliche del neonato, il reflusso, i problemi di attaccamento al seno e legati alla suzione, torcicollo, iperattività, e la testa piatta (o plagiocefalia).
Nel caso della plagiocefalia o della testa piatta, il trattamento osteopatico riesce ad eliminare le tensioni e le pressioni intra ed extra craniche, che si sono create principalmente in utero ed al momento del parto, e che mantengono le ossa della testa piatte o asimmetriche.
L’osteopata pediatrico grazie a specifici trattamenti riesce a liberare queste tensioni e normalizzare quindi la forma e la funzionalità del neonato.
Prenota un appuntamento con un Osteopata pediatrico a Bergamo
Tummy Time – gioco a pancia in giù
Oltre al trattamento osteopatico, per curare la testa piatta nei neonati risulta essere molto utile il Tummy Time, ovvero i momenti di gioco con il neonato a pancia in giù che vanno a stimolare lo sviluppo motorio.
Facendolo rimanere a pancia in giù, si stimolano i muscoli posturali ed il controllo della testa, questo aiuterà a “rimodellare” la testa piatta del neonato.
Si consiglia di fare il Tummy Time per almeno 30′ lungo l’arco della giornata e sempre sotto supervisione, anche se sa già gattonare.
Cuscino per la testa piatta
Abbiamo visto come una delle possibili cause della testa piatta nei neonati sia l’appoggio dell’occipite mentre dorme. In questo caso un cuscino per la plagiocefalia, può essere d’aiuto a non sovraccaricare ulteriormente il lato del cranio più schiacciato.
Caschetto per plagiocefalia
Nei casi più gravi, l’ortopedico pediatrico può raccomandare l’utilizzo del caschetto. Si tratta di un ortesi fatta su misura al cranio del neonato, è un trattamento costoso, prolungato e non confortevole. Le ultime ricerche scientifiche indicano la poca funzionalità di questa tecnica paragonato al trattamento osteopatico nel lungo periodo.
Come prevenire la testa piatta nei neonati?
Per prevenire la testa piatta (plagiocefalia) nei neonati bisogna evitare che stiano per molto tempo a pancia in su, questo significa:
- Quando è sveglio, per almeno 30′ fare il Tummy Time, ovvero giocare con il neonato a pancia in giù, fin dalle prime settimane, sempre sotto visione adulta (oltre a ridurre la possibilità di sviluppare la testa piatta, aiuta a rinforzare i muscoli che lo faranno rotolare e sedersi).
- Tenerlo in braccio più spesso e non seduto sul seggiolone o sdraiato
- Solitamente ruota la testa sempre dallo stesso lato e usa prevalentemente una mano, bisogna quindi stimolarlo a ruotare la testa dalla parte opposta e farlo giocare con la mano debole.
- Portare il neonato dall’osteopata pediatrico per una visita di controllo dopo la nascita, in modo da eliminare quelle tensioni create dalla posizione all’interno dell’utero, durante il parto e nei primi giorni di vita.
L’obiettivo principale resta comunque prevenire la morte in culla (SIDS), il neonato per i primi 12-15 mesi deve stare a pancia in su, questo rende più difficile curare e prevenire la testa piatta.
Quando scompare la testa piatta?
La forma della testa di un neonato con la plagiocefalia solitamente tende a peggiorare nelle prime settimane di vita per poi in molti casi risolversi ai 2 anni.
Se il neonato ha un appiattimento della testa importante, è il caso di farlo vedere prima dal pediatra e poi successivamente portarlo dall’Osteopata.
I risultati e i benefici migliori, si hanno effettuando trattamenti osteopatici entro i primi 6 mesi di vita.