Come prevenire le Coliche del Neonato?
Abbiamo visto che non esiste una vera causa per le coliche del neonato, ma durante i primi tre mesi di vita può essere una situazione normale, anche perchè il sistema digestivo del neonato può considerarsi ancora immaturo, infatti le coliche sembrano finire con l’avanzare del tempo, però possiamo comunque prevenire ed aiutare il nostro neonato se soffre di coliche.
Come tenere in braccio il neonato?
Ci sono molti genitori che sembrano avere paura di tenere in braccio il loro figlio, specialmente quando il neonato soffre di coliche, si ha paura di toccargli la pancia. Un modo semplice ed efficace per tenere il neonato in braccio in caso di coliche è quello di metterlo in una situazione intermedia tra pancia sotto e sul fianco appoggiandolo sul nostro avanbraccio, con l’addome a la testa sorretti dall’avanbraccio e con le braccia e gambe a penzoloni lungo il corpo ma sempre ben vicini a noi in modo da dargli sostegno e sicurezza. Questa postura è ideale perchè andiamo a stimolare l’addome rilassandolo.
Evitare i latticini
Si crede che durante la Gravidanza si deve essere più attenti all’alimentazione e che durante l’allattamento invece si possa essere più permissivi, però bisogna ricordare che tutti gli alimenti ed i farmaci che si assumono passano direttamente anche al neonato attraverso il latto materno. In generale i latticini sono difficili da digerire, sopratutto se il sistema digerente dell’infante di meno di tre mesi è considerato ancora immaturo. Una delle cose da non fare è proprio alternare l’assunzione durante alcuni giorni di latticini ad altri di astinenza, in questo modo il suo sistema digerente ne soffrirà di più; quindi qualsiasi decisione tu prenda ricordati anche delle consecuenze.
Tipologia di biberón e allattamento
La situazione più comune e naturale è quella di avere un allattamento al seno, che diventa sempre più adeguata con il tempo. La suzione è un’azione riflessa che abbiamo dalla nascita, dopo diventerà anche un modo naturale di stimolazione della mobilità della testa, della colonna e dei muscoli del viso e degli occhi. L’allattamento artificiale è differente da quello al seno e viene acquisito con l’esercizio quotidiano.
A volte possiamo ritrovarci a dover usare il biberon, sia con latte artificiale o naturale, in questo caso è importante la scelta del giusto biberòn, ci sono molti modelli e tipologie, e a volte bisogna provarne più di uno prima trovare quello adatto a nostro figlio. L’unica raccomandazione è che sia un biberòn con il controllo del flusso, dato che è quello più simile all’allattamento al seno, in questo modo si va a stimolare il giusto sviluppo muscolare del neonato.