CAUSE
Il dolore alla cervicale può avere molte cause diverse. Queste includono:
- Posture scorrette ed affaticamento muscolare:
Una cattiva postura, come stare seduto ad una scrivania per un lungo periodo, in particolare in posizioni scomode, aumenta il carico di lavoro sui muscoli, che di conseguenza diventano un po’ tesi, e questo può causare dolore e rigidità delle zone del collo o della spalla, e, talvolta, può causare anche cefalee miotensive.
Se i muscoli del collo e della schiena sono deboli, anche praticando attività fisica come il ciclismo o il nuoto, si può incorrere nel male alla cervicale.
L’abitudine ad assumere posture scorrette fa si che il nostro corpo si adatti ad una situazione non corretta, questa può non creare fastidi o dolori se riusciamo ad avere un buon meccanismo compensatorio, ma quando questo non riesce più ad assorbire i cambiamenti posturali errati, si può avere un episodio di blocco o irrigidimento causato appunto dall’eccesso di attivazione dei muscoli posturali, i quali non riuscendo più a gestire un corretto equilibrio tra loro, richiedono l’intervento di muscoli accessori più grandi, i quali possono creare fastidiose contratture.
Si tratta di un trauma che può sorgere se si ha un brusco movimento della testa in seguito ad una caduta o incidente stradale, dove vi è un’accelerazione repentina con un successivo arresto di movimento della testa dovuto all’impatto con il suolo o con il sedile.
Durante questo movimento repentino le vertebre, i tendini, muscoli, e i liquidi dell’intero corpo, ma specialmente della colonna cervicale, subiscono uno stress importante.
Ciò porta spesso a piccole ferite nel muscolo e del tessuto connettivo, i muscoli possono rimanere tesi causando dolore, e la mobilità viene limitata per diversi giorni.
Questi sintomi generalmente scompaiono completamente dopo un breve periodo di tempo.
- Usura e modificazioni delle articolazioni della colonna vertebrale cervicale:
Nel corso di una vita, diversi segni di usura possono sorgere nella cervicale.
Per esempio, gli spazi tra i corpi vertebrali possono restringersi e possono formarsi piccole escrescenze ossee (speroni) lungo i loro bordi. Questo si chiama osteocondrosi.
L’osteoartrite delle articolazioni tra le vertebre del collo si chiama spondilosi cervicale, è la normale usura delle articolazioni, in questo caso delle vertebre, che fa parte normale della crescita, e colpisce specialmente gli anziani. Anche se questo può portare a mobilità del collo ridotta, raramente provoca dolore alla cervicale.
Anche i dischi intervertebrali sono soggetti ad usura. Il tessuto diventa fragile e meno elastico, quindi non è più in grado di assorbire efficacemente la pressione causata dal peso della testa e dai movimenti.
Questa situazione può causare dolori forti e con radicolopatie, che portano a formicolii ed intorpidimenti anche fino alle dita, in base alla localizzazione del problema cervicale. (3)
Le radiolopatie possono coinvolgere anche altri distretti, come per esempio la zona lombare, spesso chi soffre di lombalgia può avere gli stessi sintomi localizzati alle dita dei piedi.
- Restringimento del canale vertebrale, o uno scivolamento del disco:
Se il canale vertebrale è troppo stretto, o se rigonfiamenti o perdite di tessuto disco spinale fuori e mette pressione su una radice nervosa, può causare dolore al collo che si irradia in una spalla o un braccio o gomito. (4)
- Stress, fisico ed emotivo:
Lo stress è ormai una situazione che il nostro corpo è abituato a regolare, infatti abbiamo un sistema nervoso in grado di controllare questi fattori, a sua volta suddiviso in sistema nervoso simpatico e sistema nervoso parasimpatico.
Il sistema simpatico è spesso chiamato “fight or flight”, tradotto in italiano, combatti o fuggi, ed è prevalentemente attivato quando abbiamo delle situazioni di stress improvviso o a lungo periodo.
Il sistema parasimpatico invece, è considerato quello che si attiva quando ci si rilassa o si è tranquilli.
Potete ben capire che se si vive in un periodo di stress, sia emotivo che fisico il nostro corpo avrà attivo maggiormente il sistema nervoso simpatico, che ha come proprietà quelle di preparare il nostro corpo all’attività, e quindi un sistema nervoso sbilanciato maggiormente verso il simpatico potrebbe comportare irrigidimenti muscolari e di conseguenza dolori e tensioni, in questo caso cervicali.
Approfondisci sul Dolore psicosomatico