DENTI E POSTURA NEI BAMBINI
È noto da tempo che i problemi principali che i dentisti sono chiamati ad affrontare sono soprattutto quelli dell’età dello sviluppo.
Essi possono in parte causati da difficoltà incontrate durante il parto del neonato.
Il processo di nascita a volte può comprimere la testa, o al contrario non modellarla sufficientemente (cesareo) e questi bambini possono avere facce asimmetriche (plagiocefalia), testa piatta e palati insolitamente elevati.
Durante la crescita del bambino si ha lo sviluppo ed aumento del volume delle arcate dentarie e l’eruzione dei denti.
La corretta formazione delle ossa craniche viene data da un’armonia scheletrica stimolata da una corretta suzione.
Risulta fondamentale correggere eventuali difficoltà del neonato nelle prime settimane di vita, in caso di difficoltà all’attaccamento o problematiche di suzione. In questi casi l’osteopatia pediatrica è la metodologia più efficace.
All’età di 13 anni si avrà una totale sostituzione dei denti decidui “denti da latte” con quelli permanenti e l’eruzione dei secondi molari.
Per poter ospitare correttamente tutti i denti, le arcate devono aumentare in modo armonioso il loro volume rispetto alla grandezza e al numero dei denti, sia per l’arcata superiore che inferiore.
Quando si ha un rapporto sbagliato tra grandezza dei denti e quella delle arcate, si può avere un affollamento dentale, cioè i denti non trovando spazio sufficiente si inclinano e si disallineano.
Quando si ha invece un rapporto sbagliato tra le due arcate, si ha una malocclusione scheletrica, essa sarà denominata di terza classe quando l’arcata superiore risulta più piccola e/o arretrata rispetto a quella inferiore.
Se invece l’arcata superiore è troppo sporgente e/o la mandibola è troppo piccola si ha la seconda classe.
Come capire se il bambino ha un problema ai denti?
Abitudini come respirare attraverso la bocca, succhiarsi il pollice, scorretta posizione della lingua, mordersi le labbra, dormire su un solo lato del viso e la perdita precoce o tardiva di denti da latte, sono segni di difficoltà che devono essere trattati.