Come migliorare la postura nella quotidianità
Qui trovare alcuni consigli pratici su come migliorare la postura nelle più comuni attività quotidiane, come star seduti, rimanere in fila, rilassarsi a letto, sollevare pesi e alla guida.
Star seduti
Se dobbiamo rimanere tanto tempo seduti al lavoro o a scuola, mantenere una postura corretta può essere difficile.
La cosa migliore da fare è ricordare di mantenere una buona postura. Quando si lavora sulla scrivania, è importante tenere la schiena dritta per evitare che le spalle cadino in avanti.
Assicurarsi che il peso sia distribuito uniformemente e mantienere i piedi appoggiati a terra. La sedia deve essere regolata in modo tale che le ginocchia siano flesse con un angolo di 90 gradi. Mantere le gambe incrociate mentre si lavora per periodi prolungati peggiorerà il mal di schiena.
Risulta importante avere una corretta posizione del monitor se si lavora al computer, l’ideale è avere lo schermo davanti agli occhi, in modo da non dover avere la testa ruotata da un lato oppure sempre flessa, evitando la sindrome del text neck.
Bisogna ricordarsi di muoversi ogni 30′, quindi è utile alzarsi e fare dei passi in modo da non abituare la muscolatura a mantenere sempre la stessa postura.
Rimanere in piedi
Quando stiamo in piedi a lungo, è probabile avere mal di schiena, come per esempio ad un concerto. Ci sono degli accorgimenti da avere in queste situazioni.
Assicurati che il tuo peso sia distribuito in modo omogeneo nei piedi e posizionandoli a larghezza delle spalle, le ginocchia dovrebbero essere leggermente piegate e le braccia rilassate e non rigide.
Risulta importantissimo per chi resta molto tempo in piedi, avere una muscolatura forte delle gambe e del core, ovvero dei muscoli profondi dell’addome e della schiena in modo da sostenere meglio la colonna.
Rilassarsi sul divano o a letto
Molti di noi alla sera rimangono seduti o sdraiati sul letto o sul divano a leggere o a guardare la TV. Bene, è importante prestare attenzione a come posizioniamo il corpo perché si creano sforzi eccessivi specialmente alla cervicale e alla schiena.
Quando siamo sdraiati bisogna cercare di non avere una flessione importante della testa, ma dovremmo avere la schiena sostenuta con un cuscino e le gambe flesse in modo da avere una distribuzione migliore delle forze.
Quando stiamo seduti, invece, è utile avere la testa ed i piedi appoggiati. Un consiglio è quello di mettere un piccolo cuscino dietro la schiena in modo che la zona lombare venga sostenuta e non si fletta.
Sollevare pesi
Uno dei movimenti che causa il colpo della strega è quello di sollevare i pesi in modo errato.
Bisogna ricordarsi di mantenere una postura corretta anche quando solleviamo pesi leggeri, il movimento che provoca un blocco della schiena è spesso solo la goccia che fa traboccare il vaso.
Il ripetersi di un gesto e un’abitudine errata porta il nostro corpo in una condizione di non poter più compensare neanche un piccolo gesto, come per esempio quello di allacciare le scarpe.
Risulta importante quindi sapere come migliorare la postura durante un qualsiasi movimento di sollevamento pesi. Bisogna mantenere la schiena diritta e flettere le gambe e ginocchia stabilizzando la colonna contraendo gli addominali profondi.
Sicuramente la maggior parte di noi piega la schiena, è più semplice e veloce, bisogna resistere a quella tentazione.
Quando si solleva un oggetto, soprattutto se pesante, bisogna avvicinarsi più possibile al carico, stare vicino al carico eserciterà meno forza sulla parte bassa della schiena. Quando ci si accovaccia per raccogliere il carico, assicurarsi di rimanere con la schiena verticalmente.
Guida
Molti lavori richiedono di trascorrere molte ore seduti in macchina, questo spesso è la causa di problematiche alla schiena, il sedile del conducente in molti veicoli può essere difficile da sistemare correttamente.
È importante sedersi il più dritti possibile durante la guida. Anche in questo caso posizionare un cuscino lombare nella parte bassa della schiena può aiutare nel sostenerla e scaricarla.
La posizione ideale per una postura corretta alla guida è quella di avere lo schienale che sostiene tutta la schiena e non solo la zona lombare. Il volante non dovrebbe essere troppo vicino, le braccia devono poter muoversi facilmente senza comprimere le spalle.
Bisogna regolare anche l’altezza del sedile in modo che le ginocchia siano più alte dell’anca. Se si ha l’opportunità è indicato utilizzare un supporto lombare in modo che si adatti alla curva della schiena.
Lo stretching aiuta a ridurre le tensioni muscolare, il dolore e l’affaticamento nella parte bassa della schiena.