COSA ASPETTARSI DAL TRATTAMENTO OSTEOPATICO?
Ascolto e valutazione
L’Osteopatia si concentra a 360° sul paziente. Il primo appuntamento solitamente dura circa 60 minuti, e questo permette di:
- Ascoltare e domandare. Durante il primo incontro, il paziente avrà l’opportunità di presentare il proprio stato di salute generale e di condividere liberamente con l’Osteopata, situazioni specifiche legate a traumi o infortuni. Le informazioni condivise saranno rigorosamente confidenziali e vincolare dal segreto professionale.
- Osservare. È fondamentale tener presente che il dolore avvertito è molto spesso un campanello d’allarme. Per ricercare sul corpo la causa dell’origine dei sintomi stessi, sarà dunque necessario osservare la postura e la mobilità del paziente attraverso semplici movimenti e allungamenti.
- Valutare il corpo nella sua totalità. Il corpo è un’unità dinamica: tutti gli elementi che lo costituiscono interagiscono tra loro influenzandosi nel funzionamento, per questo è fondamentale la valutazione del corpo secondo una visione globale. La valutazione avverrà attraverso un contatto manuale e coinvolgerà le articolazioni, i tessuti, legamenti, l’addome, il cranio.
Nel caso la situazione richieda interventi specifici non trattabili direttamente dall’Osteopatia, potrà essere consigliato al paziente di rivolgersi ad un medico specialista.
Il Trattamento
Dopo la valutazione, saranno date al paziente tutte le informazioni necessarie relative al trattamento, in un’ottica di condivisione e trasparenza.
Le tecniche utilizzate si possono ricercare nella letteratura relativa al trattamento osteopatico.
Alla fine del trattamento potranno essere consigliati esercizi o accorgimenti che miglioreranno l’efficacia del trattamento.
Post trattamento
Data la natura fisica del trattamento, non è raro avvertire dolenzia nelle prime 24-48h successive alla seduta. Il paziente per eventuali dubbi, tramite contatto telefonico potrà liberamente richiedere qualsiasi chiarimento in merito.