Il trattamento dell’ernia del disco
La buona notizia è che il corpo è in grado di autoguarire, questo quando ci sono le condizioni giuste e la lesione non sia troppo grave.
Se il dolore non migliora, il nostro corpo manterrà uno stato di difesa, ovvero resterà con la muscolatura contratta e con poca capacità di movimento.
Guarire dall’Ernia del disco con l’Osteopatia
L’osteopatia è una terapia manuale, che come altre in questo caso, mira al trattamento dell’ernia del disco senza intervento chirurgico.
Quando si ha un’ernia del disco, l’osteopata cercherà di ri-equilibrare l’intero corpo, e non solo dove c’è dolore.
Per il trattamento si utilizzeranno varie tecniche, sia per eliminare la tensione muscolare, sia per migliorare la mobilità delle articolazioni e diminuendo il dolore.
Una parte fondamentale della terapia dell’ernia discale è recuperare la mobilità, e permettere al corpo di autoguarirsi.
In presenza di ernia discale, risulta importante trattare non solamente la colonna, ma l’intero corpo. Se vi è una parte del corpo che non si muove e non lavora come dovrebbe, questo può creare ulteriori forze di pressione sul disco causando dolore, rigidità muscolare e diminuzione di mobilità.
L’obiettivo del trattamento osteopatico dell’ernia, è quello di ribilanciare la postura e il corpo in modo da togliere ed eliminare l’eccesso di forze e di sovraccarico che tendono a bloccare il sistema.
L’osteopatia in molti casi aiuta a chi soffre di ernia a recuperare la quotidianità, quindi ad avere una maggiore autonomia e gestione del dolore.
prenota subito una visita con un’Osteopata Bergamo per curare l’ernia del disco
Altre cure naturali dell’ernia del disco
Oltre all’osteopatia, ci sono altre terapie fisiche e manuali che aiutano nel trattamento dell’ernia del disco senza ricorrere all’intervento chirurgico.
Fisioterapia:
Un percorso fisioterapico è fondamentale nell’eliminare il dolore causato dall’ernia. La fisioterapia in questo caso mira a togliere l’infiammazione del nervo grazie all’utilizzo di strumenti come la tecar terapia o il laser, che migliorano la vascolarizzazione diminuendo lo stato infiammatorio locale.
Esercizio fisico:
Oltre all’osteopatia e alla fisioterapia, l’ernia del disco si cura anche con l’esercizio fisico; inteso come miglioramento della flessibilità, mobilità e rinforzo muscolare della colonna. Esercizi specifici per l’ernia, aiutano guadagnare e recuperare mobilità e forza in grado di accelerare la guarigione.
guarda il video con gli esercizi per la schiena
Medicina tradizionale cinese, agopuntura, chiropratica, reflessologia plantare… sono tutte terapie che possono aiutare nel trattamento dell’ernia del disco senza chirurgia.
Intervento chirurgico
La chirurgia è l’ultima strada da percorrere nel trattamento dell’ernia del disco, e si prende in considerazione quando la terapia manuale e farmacologica non hanno portato miglioramenti.
Quando il dolore è molto intenso e non diminuisce con i trattamenti, o se il dolore ai nervi sta indebolendo la muscolatura, è possibile eseguire un intervento chirurgico per rimuovere la parte del disco che preme sul nervo.
Riabilitazione dopo l’intervento di ernia del disco
La chirurgia può alleviare istantaneamente il dolore irradiato, tuttavia non viene sottoposta frequentemente perché ci possono essere dei rischi e non interviene sulle cause della compressione, dell’immobilità nella colonna vertebrale e della debolezza.
Diventa importantissimo la fase di riabilitazione post chirurgica, appunto per lavorare sulle cause che hanno provocato la fuoriuscita del nucleo del disco.
guarda il video della riabilitazione dell’ernia del disco
Ripresa dopo l’ernia del disco
Se la debolezza e la mancanza di movimento hanno contribuito a causare l’ernia del disco, è ovvio che bisogna fare alcuni cambiamenti nello stile di vita per prevenire e non ripetere il problema.
Dopo un problema di ernia del disco, bisogna mantenere una vita attiva, cercare di migliorare la flessibilità ed il tono muscolare.
Migliorare la postura è un passaggio obbligatorio per la ripresa dopo l’ernia del disco. L’obiettivo è un benessere a lungo tempo ed una postura migliore è senza dubbio la strategia migliore per evitare ulteriori episodi.
leggi come migliorare la postura, consigli pratici